I simboli del Crocifisso dell’Amore Misericordioso
Il Crocifisso dell’Amore Misericordioso manifesta la presenza simultanea e singolare di tre realtà fondamentali: Gesù in croce, l’Eucaristia, il Comandamento dell’amore.
Il sacrificio del Cristo sulla croce ci dà la dimensione dell’infinita misericordia del Padre per l’uomo, e della grande miseria umana conseguenza del peccato. Nell’alto della croce Gesù diventa il Re del mondo, in quanto, col suo amore che l’ha condotto al supremo sacrificio di sé, attira ogni uomo a salvezza (cf. Gv 12,32) (vedi il simbolo della corona regale).
Nell’Eucaristia si attua una reale comunione con l’Amore Crocifisso e Risorto, tanto che l’uomo rimane completamente incorporato e identificato con Lui. La Comunione al Corpo ed al Sangue del Cristo rinvigorisce incessantemente la nostra volontà di amare con verità e concretezza, fino al dono totale della vita.
Accogliendo l’amore del Cristo siamo liberate dall’egoismo e dal peccato, rinasciamo creature nuove, capaci di amare come Dio ama. Questo è il Comandamento nuovo che Gesù ci ha dato. (vedi il Vangelo aperto: “Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato”).